I Sistemi dect: quali vantaggi in ambito sanitario?

La tecnologia DECT (acronimo di “Digital Enhanced Cordless Telecommunications”) è largamente impiegata nei sistemi di telefonia cordless in ambito domestico, professionale e industriale. Opera nella banda di frequenza compresa tra i 1880 ed i 1900 MHz su 10 canali con allocazione dinamica (e vari time-slot) per immunizzare le comunicazioni nei confronti di eventuali interferenze e garantire conversazioni simultanee all’interno della stessa rete.

L’evoluzione

A partire dagli anni ’90 ha progressivamente soppiantato i vecchi sistemi analogici, inaffidabili sia in termini di copertura del segnale (spesso disturbato da altri dispositivi elettrici soprattutto quando ci si allontanava eccessivamente dalla stazione base) sia di sicurezza delle comunicazioni in quanto facilmente intercettabili con un qualsiasi scanner radio.

La modulazione digitale del segnale, le funzionalità di controllo e sicurezza ereditate dalle reti mobili GSM e i profili di interoperabilità tra dispositivi di differenti brand (GAP – Generic Access Profile) hanno permesso allo standard DECT di conquistare rapidamente il mercato della telefonia cordless. 

Rispetto ai vecchi sistemi analogici e a quelli digitali proprietari, il DECT assicura comunicazioni voce di alta qualità e sicurezza, bassi consumi energetici (soprattutto nei dispositivi che supportano la funzione “Eco-DECT”) per incrementare l’autonomia dei terminali portatili ed emissioni elettromagnetiche di gran lunga inferiori a quelle generate da un telefono cellulare.

I terminali possono anche supportare sistemi vivavoce come cuffie e auricolari con collegamento via cavo oppure wireless (Bluetooth) per facilitare l’utilizzo alle persone in continuo movimento o che necessitano di mantenere entrambe le mani libere.

Un sistema DECT può essere facilmente espanso con nuovi servizi e funzioni (come l’invio di foto, video e messaggi) ed è addirittura integrabile nei sistemi IP (IP-DECT) così da rendere la copertura radio ancor più capillare grazie alla ramificazione delle reti Wi-Fi

L’ambito ospedaliero

La tecnologia DECT assicura importanti benefici anche in ambito hospitality e medico-sanitario, sia per le comunicazioni voce tra gli operatori sia per la possibile interazione con i sistemi di chiamata infermieri, controllo di presenza a letto, di processo e raccolta allarmi. In questo caso, è importante scegliere soluzioni progettate ad hoc e non semplicemente ereditate da altri ambiti (es.: kit cordless DECT per l’uso domestico) così da assicurare il pieno rispetto delle normative relative a salute, sicurezza e privacy. 

I terminali, ad esempio, devono essere compatibili con i Dispositivi di Protezione Individuale (cioè quindi maneggiabili anche quando si indossano i guanti), progettati per semplificare le procedure di sanificazione così da evitare la proliferazione batterica (es.: tastiere a membrana), resistenti a disinfettanti, acqua e cadute (certificazione IP), dotati di display grafici, menu e interfacce ad alta visibilità, facilmente identificabili e capaci di supportare l’invio automatico di messaggi mirati in situazioni critiche e di pericolo.

 

Chiama ora!