L’utilizzo degli smartphone per migliorare l’operatività del personale

In ambito sanitario, lo smartphone è diventando uno strumento importante tra il personale infermieristico e medico. Grazie agli smartphone è stato possibile implementare nuovi modelli assistenziali ed è iniziata una nuova era nella gestione dei pazienti ospedalizzati.

Tramite questi strumenti il personale di assistenza, non solo può essere informato degli eventi che accadono all’interno del reparto, ma può anche interagire direttamente con i sistemi e avere in ogni momento sotto controllo lo stato di tutte le camere mediante mappe visualizzate sul display grafico dello smartphone, che non deve essere necessariamente uno strumento dedicato, ma un apparato di normale uso quotidiano.

Nuove Tecnologie ha sviluppato un’app di proprietà, NEOS-APP, attraverso la quale ogni dispositivo mobile si può trasformare in terminale per la visualizzazione di tutti gli eventi del sistema NEOS. Il personale di assistenza potrà ricevere le chiamate direttamente sul suo smartphone o tablet, potrà prendere in carico una chiamata e segnalarlo automaticamente ai colleghi,
Inoltre, i dispositivi forniscono al personale in modo evidente la lista degli eventi di loro competenza. L’utilizzo di colori e di messaggi in chiaro lampeggianti, facilitano notevolmente l’interpretazione degli eventi, anche in ambienti scarsamente illuminati (ad es. di notte)

Tra gli altri, gli eventi visualizzabili sono:

  • Chiamata Normale: ad uso dei pazienti;
  • Chiamata di Assistenza: utilizzata dal personale per segnalare ai collegi il bisogno di aiuto;
  • Chiamata di Emergenza: ad uso del personale per richiedere l’intervento di un medico;
  • Chiamata Diagnostica: inviata in automatico da dispositivi medici;
  • Segnalazioni di guasto o sgancio perella; inviata automaticamente dal sistema NEOS.
Chiama ora!